Il significato di antefatto nel mondo del cinema è tradotto in “prequel”. Scopriamo insieme le sfumature di questa parola!
Sequel, spin-off o prequel? Queste parole, legate al mondo del cinema, hanno un significato ben preciso, ma spesso non è così palese come appare. Infatti i fatti antecedenti a quelli che sono raccontati in un film che fa parte di una saga, possono essere raccontati in un “prequel” ovvero una pellicola ambientata nel passato della storia originale. Ma come mai si dice così nel mondo del cinema? Scopriamo di più!
- Origine: neologismo, dall’inglese;
- Quando viene usato: nell’ambito cinematografico;
- Lingua: inglese;
- Diffusione: globale.
L’origine e la storia dei prequel
Il termine “prequel” è un neologismo mutuato dalla lingua inglese, che è formato dal prefisso “pre-“, che significa “prima“, e da sequel, che significa “seguito“.
Questa parola si utilizza nel mondo del cinema per un film la cui storia che viene raccontata è collocata cronologicamente prima di un’altra, raccontata a sua volta in un un altro lungometraggio.
Quando si parla di prequel o di sequel c’è sempre una saga cinematografica. Questi ragionamenti non si possono applicare ai film cosiddetti “stand-alone”, che vivono di vita propria e che non fanno parte di alcuna saga.
Uno dei prequel più famoso della storia del cinema è in verità la trilogia prequel di Star Wars, che racconta la storia precedente di molti anni dagli eventi della trilogia originale (quella con Harrison Ford, Carrie Fisher e Mark Hamill).
Esempi d’uso
Ci sono molti esempi di prequel che si possono fare. Spesso l’industria di Hollywood realizza dei film sulle origini di alcuni personaggi che sono stati molto amati in franchise cinematografici, raccontandone le origini.
Un esempio particolare è Monsters University, il secondo film uscito dopo Monsters & co. della Pixar, che racconta la storia precedente gli eventi del primo film.